Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Ginnastica

Trofeo Barbara Gemme: Forza & Virtù secondo, Derthona quarto

Il Barbara Gemme è un must degli appuntamenti annuali della ginnastica provinciale e questa volta, la Forza & Virtù Novi Ligure non fa il pieno, arriva seconda e lascia spazio all’Auxilium Genova
Il Barbara Gemme è un must degli appuntamenti annuali della ginnastica provinciale e questa volta, la Forza & Virtù Novi Ligure non fa il pieno, arriva seconda e lascia spazio all’Auxilium Genova che con 245,7 punti (5,1 in più dell’avversario) conquista la quindicesima edizione del memorial a squadre, organizzato dalla Derthona Ginnastica in ricordo della campionessa prematuramente scomparsa, che vestì entrambe le maglie come agonista e poi come insegnante.
Proprio il team organizzatore arriva quarto, mentre per trovare le altre formazioni dell’alessandrino si deve scendere più in basso: Artistica 2000 Acqui 15’, Serravallese 18’ e Artistica Casale 20’. Il frutto di una tre giorni impegnativa, partita venerdì con il Programma A delle ginnaste agoniste per poi continuare sabato e domenica col B del settore promozionale: una partecipazione eccezionale con 36 società e oltre 450 ginnaste con il conseguente prolungamento del programma. Soltanto nel tardo pomeriggio dell’ultimo giorno si sono svolte le premiazioni, alla presenza dei dirigenti e della presidenza della Polisportiva Derthona di cui la Ginnastica insieme ad altre 9 società fa parte. Per il programma B c’era poi un trofeo dedicato, quello intitolato a Gabriele Pasotti (consigliere della Derthona Ginnastica) che è andata all’Auxilium seguito da Grugliasco e Forza & Virtù, quest’ultima vincitrice di un altro trofeo dedicato alle categorie Junior e senior per società, quello intitolato a Gianni Angeleri fiduciario di zona del Coni molto noto in città. Ultimo ma non per importanza, il trofeo Città di Tortona (categoria Allieve), conquistato dalla Cuneo Ginnastica, seguita da F&V soltanto 8’ a quasi 32 punti di distacco.

Nel programma A 2’ fascia Allieve, belle le prove nella F&V di Emma Novello (2’ in generale) e Asia Maria Pandolfo (13’), mentre nel promozionale della stessa categoria spiccano Gaia Dal Toso (2’) e Elisabeta Pasquali (15’); in prima fascia del Programma B Allieve argento di Virginia Giordano (F&V) e 15’ posto di Sofia Ferrari (Derthona); Sara Carrea della Serravallese è 39’ mentre Elisa Girardi dell’Artistica 47’.
Nella Junior A, Valentina Massone (F&V) batte tutti con 27,2 punti e Carlotta Necchi dello stesso team si deve accontentare del nono posto; nel promozionale risultati non comparabili con le compagne precedenti. Infatti bisogna andare al 16’ di Greta Lasagna (F&V) e 20’ di Martina Perri per avere qualche alessandrina; la migliore in casa Derthona è invece Anita Toso 33’.
Nel Senior A Forza & Virtù in testa con tre piazzamenti su quattro posizioni: in ordine oro a Arianna Rocca (28.3 punti), argento a Irina Adouchkina, “legno” ad Arianna Sciurati. Nel promozionale Artistica 2000 in ripresa con Chiara Ferrari 5’, seguita dalle tortonesi Chiara Boldoni (6’ generale, 1’ nel volteggio) e Serena Santomauro (‘ generale, 2’ corpo libero); nel mezzo Elena Mandirola (F&V) chiude 8’.

Durante la manifestazione è stata poi indetta una raccolta fondi per la ricerca sul cancro: l’intera somma verrà conteggiata nelle prossime ore e poi consegnata alla Fondazione Piemontese.
31/01/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus