Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cronaca

Ciclista a processo con l'accusa di doping

Una atleta dell'ovadese è chiamata a rispondere davanti al tribunale di Alessandria per utilizzo di sostanze dopanti. Era risultata positiva al test predisposto dall'autorità sportiva dopo una gara gran fondo ad Albenga nel 2011
CRONACA – Per quella gara di gran fondo, disputata ad Albenga nel settembre 2011 ha già subito una sospensione dall'attività sportiva per due anni. La vicenda, però, ha ora uno strascico giudiziario che vede la donna, L. C. oggi 53enne, residente a Carpeneto, accusata in base alla legge 376 del 2000 di “uso di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo, al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull'uso di tali farmaci o sostanze”. Sarebbe uno dei primi dei casi di doping ad approdare in tribunale ad Alessandria.

Al termine della gara l'atleta venne sottoposta all'esame delle urine. La donna però non riuscì a fornire un campione sufficiente. Venne così fatta attendere diverse ore fino a quando il medico non acconsentì di "scortarla" a casa per completare il campione. L'abitazione della donna è a circa 100 chilometri dal luogo di svolgimento della gara. Ad accompagnarla c'era però il medico incaricato che avrebbe provveduto a sigillare il barattolo che conteneva il campione parziale durante il viaggio, a riaprirlo una volta riempito e a sigillarlo nuovamente. Secondo la difesa si tratta di una procedura quanto meno anomala, perchè nel tempo intercorso tra i due momenti, il campione avrebbe potuto essere alterato.
Secondo l'accusa, invece, è tutto regolare e verbalizzato dal medico incaricato ed autorizzato.
In aula, il prossimo 10 aprile 2018, saranno ascoltati alcuni testimoni che dovranno ricostruire la vicenda risalente ormai a sette anni prima.
(immagine generica)
21/12/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus