Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Etica e ambiente per festeggiare i quarant'anni del Rotary novese

"Un nuovo progetto dell'ambiente per la terra, per un'inedita sintesi tra etica, tecnica e ambiente", questo il titolo del convegno che si terrà oggi, sabato 11 marzo, alle 9.30, al museo dei Campionissimi per festeggiare i quarant'anni del Rotary Club di Novi Ligure, con la presenza di illustri ospiti
NOVI LIGURE – “Un nuovo progetto dell’ambiente per la terra per un’inedita sintesi tra etica, tecnica e ambiente”, questo il titolo del convegno che si terrà oggi, sabato 11 marzo, alle 9.30, al museo dei Campionissimi per festeggiare i quarant’anni del Rotary Club di Novi Ligure.

Consapevoli delle sofferenze che l’uomo infligge alla terra che il Santo Padre ha definito “casa comune”, il Rotary Club di Novi con il professor Luciano Valle, Marco Di Marco e con il contributo del Distretto 2032, ha immaginato di promuovere una riflessione sui temi del degrado ambientale, prima attraverso il convegno, poi con quello che “contiamo possa diventare- sottolinea Matteo Lavarello, presidente del Club novese- un ‘centro permanente di ideazione, promozione, diffusione dei percorsi della cultura e dell’etica ambientale’. Sicuramente è un progetto ambizioso perché si prefigge l’obiettivo di lavorare sulla coscienza ambientale dell’uomo o meglio, constatandone purtroppo un’assenza diffusa, di costruirla dal principio a poca distanza di tre eventi significativi che hanno caratterizzato il 2015 come l’Enciclica Laudato si, Expo Milano e il summit sul clima Cop 21 a Parigi”.

Per il professor Valle è il Rotary Club novese l’unico in Italia che invita la popolazione novese a parlare di tempi importanti come l’etica e l’ambiente. Sabato, a Novi, arriveranno quattro relatori di grande spessore sul tema: lo stesso professor Luciano Valle, presidente del Centro Etica Ambientale di Bergamo e docente di Etica all’Università di Pavia, Claudia Sorlini, professore emerito dell’Università degli studi di Milano, Luciano Violante, onorevole e presidente emerito della Camera dei Deputati, Monsignor Francesco Viola, vescovo di Tortona.

Questo convegno – prosegue Lavarello- ha l’obiettivo di celebrare i 40 anni del nostro club nato l’11 marzo del 1977 e contestualmente richiamare l’attenzione sui temi della cultura e della solidarietà”. Grazie al contributo del Rotary Club novese sarà realizzato il nuovo parco giochi custodito ai giardini pubblici (l’inaugurazione è prevista per il prossimo 1 maggio). Accanto al convegno, stasera alle 21.00, si potrà prendere parte anche al concerto in Collegiata del maestro Andrea Bacchetti. “Il Rotary – continua Lavarello- con questo concerto intende promuovere la conoscenza della chiesa della Collegiata e del suo patrimonio artistico. Nell’occasione sarà esposto in via straordinaria il dipinto ‘Salus Infirmorum’ attribuito a Domenico Piola (XVIII secolo) dono della famiglia Sauli, legato alla storia della chiesa”.

Sempre oggi  si riconoscerà ai sette vincitori del progetto distrettuale “Prima i giovani” i premi di laurea da 2 mila euro ciascuno previsti dal bando. Il Rotary Club di Novi premierà: Andrea Basilico (Università di Genova); Greta Ferraris (Politecnico di Torino); Iacopo Gallo (Politecnico di Torino); Davide Grattarola (Politecnico di Torino) e Martina Robotti (Politecnico di Torino). Il Rotary Club di Acqui premierà Matteo Guazzo (Politecnico di Torino) mentre il Rotary Club Gavi Libarna consegnerà il premio a Stefano Guido (Università di Genova).
11/03/2017
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018