
CANTALUPO LIGURE –
Verrà intitolata a Marco Milanese, giovane vignolese rimasto vittima di un incidente stradale alle porte di Gavi nel settembre del 2017,
la nuova sede dell'International Search and Rescue Association (Isra). L'inaugurazione si terrà domenica 16 dicembre, in via Umberto I, a Cantalupo Ligure.
Alle 10.00 ci sarà il ritrovo, seguito dalla registrazione dei partecipanti e dal saluto delle autorità. Alle 11.00 inizierà la cerimonia di inaugurazione della sede, intitolata a Marco Milanese, e anche del Dae, il defibrillatore semiautomatico che permette di intervenire con rapidità nei casi di arresto cardiaco. Dopo, al cimitero di Gavi, verrà deposto un omaggio floreale in onore di
Marco Milanese, che aveva prestato a lungo servizio come volontario della Croce Rossa di Vignole Borbera, dove lavora il fratello gemello Gabriele.
Marco era stato fra i soci fondatori dell'associazione dedita alla ricerca, salvataggio e soccorso di persone colpite da un evento catastrofico. Grazie al sindaco Gian Piero Daglio, nel gennaio dello scorso anno era stato firmato un accordo fra Comune di Cantalupo e Isra per la concessione di alcuni locali ad uso gratuito. Locali in cui è stata realizzata la sede che verrà inaugurata domenica.
Entrare a far parte dell'Isra vuol dire svolgere le attività di protezione civile e specializzarsi nei diversi nuclei: Sar (ricerca e soccorso in ambiente impervio); sanitario; acquatico; antincendio; formazione; radiocomunicazioni.