Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
SOSFamiglia Informa

Sos Famiglia: la risposta all'assistenza domiciliare e infermieristica

Sos Famiglia è una società cooperativa nata 5 anni fa con l'intento di dare una risposta all'assistenza di tipo domiciliare, parlando direttamente al cittadino e rispondendo ai suoi bisogni. Dall'aiuto in casa, fino al reinserimento dell'anziano o della persona con disabilità nella società. A questo tipo di servizio si aggiunge quello "infermieristico" specializzato quindi in operazioni che vanno da cure di lesioni da decubito a prelievi...
 SOS FAMIGLIA INFORMA - Sos Famiglia è una società cooperativa nata 5 anni fa, nel 2012, con l'intento di dare una risposta all'assistenza di tipo domiciliare. Non quindi entrando in contatto con le strutture di ricovero o di riabilitazione, ma parlando direttamente al cittadino, al privato che necessita di un aiuto a casa, nella propria routine domestica. Ad offrire servizi di assistenza “domiciliare” e “infermieristica” è personale specializzato e formato, composto oggi da 6 figure che cercano di dare risposte e aiuto alle richieste che arrivano dalla gente. Un'attività e una reperibilità 24 ore su 24 che segue ad una prima fase di “analisi” del caso, con un “accesso domiciliare” per verificare se ci sono le condizioni (secondo le normative e le leggi in materia) di sicurezza e di rispetto della persone oltre che dell'ambiente domiciliare. “Si tratta di lavorare sui bisogni” come spiega Cinzia che insieme alla sorella Elena sono le prime persone con cui il cittadino si relaziona se chiama per avere informazioni o per richiedere un servizio.

Ma in cosa consiste “l'assistenza domiciliare?”. Si tratta di un servizio in fascia oraria che può andare dalla preparazione del pasto, alle pulizie della casa. Dall'andare a fare la spesa ad un anziano, fino all'accompagnamento in chiesa, a pagare delle bollette o a fare delle visite. “Il servizio di accompagnamento è uno strumento per riacquisire conoscenza e per tornare ad avere un contatto con il mondo esterno e con le persone” come spiega Cinzia. L'uscita all'esterno del proprio contesto domiciliare ha delle specifiche caratteristiche socio-sanitarie, soprattutto oggi che gli anziani sono sempre più soli.

Oltre al servizio più “flessibile” di assistenza a domicilio Sos Famiglia offre anche il servizio di assistenza “infermieristica”, specialistico. Il personale qualificato offre la propria professionalità – su scelta della Direzione aziendale in base alle esigenze degli assistiti – per prelievi del sangue, prelievi di urine da catetere vescicale ma anche misurazione glicemia, clisteri, iniezioni. E ancora si occupa di medicazioni di lesioni da decubito, misurazione parametri vitali, flebo. Insomma di una gestione e di un controllo completo a livello infermieristico. Altro settore di attività è quello più prettamente “riabilitativo”, includendo quindi un servizio di riabilitazione e di rieducazione posturale.

Per maggiori informazioni Sos Famiglia si trova in via San Francesco D'Assisi n°41 ad Alessandria ed è possibile chiamare il numero 0131.443758 attivo 24 ore su 24 oppure visitare il sito internet di Sos Famiglia.
17/04/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Chaves legge Dante
Chaves legge Dante
L'ultimo video di Andrea
L'ultimo video di Andrea
Ian Paice dei Deep Purple - Soundcheck a Borgoratto prima del concerto con i Beggar's Farm in favore della LILT
Ian Paice dei Deep Purple - Soundcheck a Borgoratto prima del concerto con i Beggar's Farm in favore della LILT
Sentiero 615: l’itinerario Valenza - Bassignana - Rivarone
Sentiero 615: l’itinerario Valenza - Bassignana - Rivarone
Sentiero 607: la strada di Napoleone nella zona di Valenza
Sentiero 607: la strada di Napoleone nella zona di Valenza
Sentiero 577: il percorso degli Alpini di Montechiaro
Sentiero 577: il percorso degli Alpini di Montechiaro