Life

Cena e ballo a tema floreale, fisarmoniche in festa e sfida fra rioni

Un weekend denso di appuntamenti alle porte: anche a luglio si moltiplicano le sagre gastronomiche e ci sono eventi culturali, teatrali e musicali
LIFE - Un weekend denso di appuntamenti è alle porte: anche a luglio si moltiplicano le sagre e ci sono eventi culturali, teatrali e musicali.

Palio dei rioni
Una sfida a colpi di sport (calcio, bocce e calciobalilla vivente) e di carte (cirulla) porterà i rioni di Carrosio a sfidarsi nel tradizionale palio che avrà inizio venerdì 6 luglio, alle ore 21.00, con il corteo dei partecipanti che sfileranno per le vie del paese a fianco dei cavalli del ranch Arizona. Seguirà la corsa podistica. Le sfide proseguiranno tutte le sere fino a domenica 15 luglio, quando alle 21.00 si svolgerà il palio degli asini, seguito dalla premiazione. L'evento è organizzato da Comune e pro loco.

Festa Country
Venerdì 6 luglio, dalle 18.00, la piazza della stazione di Arquata Scrivia verrà animata a tema country con la cena (a menu fisso). La manifestazione è organizzata da Comune consorzio Botteghe in collaborazione con gli esercenti della stazione. «Potrete cenare in compagnia del gruppo dal vivo Owagee new Country Band e provare a ballare insieme alla scuola Country Fever o sulle note di djfrixe.nI più piccoli si potranno divertire a saltare e scivolare sui gonfiabili» sottolineano gli organizzatori.

Festa delle fisarmoniche
A Cantalupo Ligure la pro loco organizza venerdì 6 luglio, alle 21.00 nell'area esterna al palazzetto dello sport, la festa delle fisarmoniche, una serata da trascorrere in compagnia ricordando le feste di paese e di leva di una volta. Chiunque abbia una fisarmonica e sia interessato a suonare, potrà farlo. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà dentro il palazzetto. Info: cell. 340 8302100.

Sagra del bollito misto
Venerdì 6 e sabato 7 luglio avrà luogo l'annuale sagra del bollito presso l'area sagre di Vignole Borbera. La sagra comprende due serate danzanti con due diverse orchestre: l'orchestra Magnoli & Messina e l'orchestra Simpatia. Durante le serate verranno serviti diversi piatti: sulla tavola non vi sarà infatti solo bollito ma anche trofie al pesto, agnolotti al ragù e grigliata mista.

Festa patronale di Nostra Signora del Carmine
A Monterotondo di Gavi si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 luglio la festa patronale di Nostra Signora del Carmine, che si articolerà in tre serate danzanti con numerosi stand gastronomici a disposizione. Organizzata dal Circolo Acli di Monterotondo, la festa inizierà venerdì 6 alle 18.30 con l'apertura di bar e pesca di beneficenza. Alle 19.30 verrà dato il via a una serata gastronomica e poi danzante con l'orchestra Mondo di notte. Sabato 7 serata gastronomica e danzante con Paolo Bagnasco e domenica 8 serata gastronomica e musica con Leo Live. Tutte le sere animazione con Lello Clown.

Sagra al castello
A Trisobbio per tre giorni (6, 7 e 8 luglio) sarà di scena l'annuale sagra al castello. Nella cornice del castello saranno allestiti gli stand coperti dove i visitatori potranno gustare alcune specialità gastronomiche del territorio, preparate con ingredienti selezionati a chilometro zero, accompagnate da vini tradizionali prodotti in loco. Tutte e tre le serate verranno accompagnate da un variegato intrattenimento musicale.

Croce Rossa in festa
Sabato 7 luglio con inizio dalle ore 19.00 nel parco comunale “Ragazzi della Benedicta”, festa gastronomica e spettacolo musicale, organizzato dal comitato della Croce Rossa di Serravalle Scrivia. La serata inizierà alle 19.30 con lo stand gastronomico e proseguirà alle 21.30 con il concerto live dei Light in the sky e poi dj set. Ingresso 5 euro bevanda inclusa.

Grondona Bio
L'acqua, questo bene prezioso che custodisce un'antica memoria, sarà al centro dell'edizione 2018 di Grondona Bio, l'annuale appuntamento del biologico, dell'arte e della creatività. Sabato 7 luglio dalle 15.00 il mercato del biologico e dell'artigianato colorerà la piazza e i portici del paese, mentre nell'”oasi benessere”, ci saranno esperti e terapisti a disposizione delle persone che desidereranno fare esperienza delle alternative di cura naturale per il corpo e per la mente. Non mancheranno gli intrattenimenti per i più piccoli, le nuvole di musica, i rituali dei desideri affidati all'acqua e le buone regole da osservare per garantirci l'oro blu per i prossimi tempi.
Alle ore 20.00 si accenderanno le pentole in piazza e la spaghettata sarà servita calda ai presenti.
Alle 21.30 il palco si illuminerà per la performance “Flusso Mediterraneo” di Sabina Todaro, Lyrical Arab Dance.

Festa delle leve in 8
In programma a Basaluzzo per sabato 7 luglio la festa delle leve che terminano in 8, una serata dedicata ai nati nel 1918, 1928, 1938 fino ad arrivare al 2008. Nella piazza delle manifestazioni, cena su prenotazione e musica con talenti basaluzzesi. Info: cell. 333 9295777 e prolocobasaluzzo@gmail.com.

Gara di mtb
Sarà la frazione Sottovalle di Arquata Scrivia a ospitare domenica 8 luglio la gara agonistica di mountain bike organizzata dal circolo La Baracca.

Flower dinner
Il Forum Giovani di Pozzolo Formigaro organizza per domenica 8 luglio la Flower dinner, una cena con la quale ricordare i magnifici anni Settanta. L’ambientazione, la musica, gli abiti che verranno indossati da organizzatori e partecipanti rievocheranno quegli anni, inoltre durante questa serata si potrà cenare con un menù molto particolare, sono previsti piatti con alcuni ingredienti a base di fiori realizzati dallo chef del ristorante Brenta Rossa. La cena si terrà nel cortile del castello di Pozzolo alle 20.30; la serata sarà accompagnata da musica dal vivo con i “Sensounico” e tanto divertimento. Per chi volesse partecipare alla serata ma non alla cena l'ingresso sarà aperto dalle 22.30. All'ingresso saranno consegnati dei gadget. È gradito un abbigliamento a tema con la serata. Per info e prenotazioni: cell. 348 8363991.

Giro podistico del centro storico

Edizione numero 40 per l'appuntamento fisso con lo sport organizzato dal gruppo podistico Boggeri: mercoledì 11 luglio, alle 19.30, appassionati di corsa e atleti gareggeranno lungo le vie del centro di Arquata Scrivia.

Marionette in mostra
In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione della Società Unitaria Patriottica di Mutuo Soccorso di Tassarolo, il Comitato per i festeggiamenti realizzerà un'esposizione di fotografie, marionette, materiale scenico e documenti dell’archivio della famiglia Pallavicini, noti esponenti del teatro di figura, a ricordo del periodo in cui dimorò presso la Sumps durante la seconda guerra mondiale. La rassegna sarà inaugurata il prossimo 12 luglio e rimarrà nei locali della stessa società fino al 15 luglio con il seguente orario: dalle 17 alle 22. Il 12 luglio, alle 17, sempre presso la Sumps, si terrà anche una tavola rotonda dal titolo “Fantasia, intrattenimento e folclore: le marionette Pallavicini”. Interverranno Barbara Pallavicini, filgia di Fely; Alfonso Cipolla dell'Istituto per i beni marionettistici e del Teatro popolare di Grugliasco; Giampaolo Bovone dell'associazione Sarina di Tortona ed Ezio Bilello, ricercatore e studioso di teatro di animazione. Coordinerà Gabriella Merlano.
5/07/2018
Redazione - redazione@ilnovese.info