Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Ovada

Acqui-Genova: chiusura estiva, attesa una risposta dalla Regione

I pendolari dell’Acqui – Genova restano contrari alla chiusura della linea ferroviaria nel mese di agosto. Disagi, problemi legati a un’informazione non troppo puntuale, ulteriore allungamento di tempi di percorrenza sono le ragioni che hanno convinto il Comitato Trasporti Valli Orba e Stura a intraprendere questa battaglia. Ma dalla Regione non sono ancora arrivate risposte chiare sul da farsi

OVADA - Tante firme, poco più di mille raccolte in pochi mesi, per ribadire chiaramente ciò che già lo scorso settembre era apparso chiaro: i pendolari dell’Acqui – Genova sono contrari alla chiusura della linea ferroviaria nel mese di agosto. Disagi, problemi legati a un’informazione non troppo puntuale, ulteriore allungamento di tempi di percorrenza già particolarmente estesi sono le ragioni che hanno convinto il Comitato Trasporti Valli Orba e Stura a intraprendere questa battaglia. “Firme ne abbiamo raccolte molte – commenta il presidente dell’associazione, Fabio Ottonello –. Peccato che ad oggi non sia ancora arrivata una risposta chiara dalla Regione sulla questione che poniamo”. In passato la chiusura nelle quattro settimane, almeno in teoria, con utenza minore, serviva a Trenitalia per fare manutenzione su una tratta, non da oggi, a forte rischio idrogeologico. Lo scorso anno la finestra è stata allungata a cinque settimane, mai così tante: la Ovada – Genova è stata utilizzata come percorso alternativo dei merci, mai così frequente il passaggio nelle prime settimane, tanto da indispettire non poco i residenti nell’area a ridosso del passaggio a livello di corso Saracco.

E’ poi partito anche l’ammodernamento della stazione centrale con lavori che prevedono l’innalzamento dei marciapiedi al piano di calpestio dei treni e la ristrutturazione del sottopasso. Il progetto prevede anche l’installazione di nuove periferiche video, teleindicatori di binario e monitor riepilogativi. Novità che sono state accolte positivamente dai viaggiatori ma che eludono la questione più spinosa. “Nei mesi scorsi – rincara la dose lo stesso Ottonello – è stato lo stesso assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Giovanni Berrino, a chiederci di mettere nero su bianco l’opinione sulla chiusura degli utenti della linea con la raccolta di firme. Noi l’abbiamo fatto, partendo per tempo (lo scorso settembre al termine dell’annuale assemblea del comitato alla Loggia di San Sebastiano ndr). Non credo sia corretto un atteggiamento simile”. Parole che pesano e che rispecchiano il sentire comune di tanti viaggiatori convinti che l’Acqui – Genova goda di una considerazione inferiore rispetto ad altre tratte simili della regione. Una polemica che risale oramai a qualche anno fa quando, con l’introduzione su tutta la rete ligure dell’orario cadenzato è apparso più chiaro come la linea, per anni inserita tra le dieci peggiori d’Italia dal rapporto di Legambiente, sia maglia nera per quantità del servizio. Trenitalia, intanto, fa sapere che non si è ancora deciso nulla per l’estate e che il quadro dovrebbe delinearsi nel prossimo mese: da parte delle Fs, sulla Acqui-Genova non sono previsti lavori ma una serie di interventi al nodo di Genova e per il Terzo valico obbligheranno a modificare la circolazione su varie linee, compresa questa.

11/04/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria