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Giraffe digitali

Come usare LinkedIn per la nostra professionalità

LinkedIn è in Italia persino più diffuso del più conosciuto Twitter grazie ai suoi 4 milioni di utenti registrati: si tratta però di un social network di carattere esclusivamente professionale e pertanto non è vera la battuta che circola su Internet secondo la quale "se conosco una ragazza su LinkedIn, al primo appuntamento, lei si presenta in tailleur?"
GIRAFFE DIGITALI - LinkedIn infatti non è un luogo dove conoscere ragazze o avere i propri amici se non nella misura in cui questo sia funzionale all'incrementare la propria notorietà o accrescere il nostro network di contatti diretti: per poter usarlo al meglio per la propria impresa o per la propria professione, occorre iscriversi gratuitamente e comunicare come se ci si trovasse ad un colloquio di lavoro. La foto pertanto dovrà essere di qualità e ripresa con un abbigliamento consono ad un colloquio di lavoro: allo stesso modo la descrizione delle proprie esperienze non dovrà essere per forza esaustiva, ma tale da valorizzare i talenti e sottolineare le competenze che vogliamo mettere in luce: è però importante ricordarsi che LinkedIn è un database ed occorre pertanto inserire nel testo della descrizione quelle "parole chiave" che consentano al nostro profilo di essere trovato da persone che siano interessate al nostro profilo professionale o alle competenze che noi possediamo.

Questo vale tanto come per il profilo personale che per le pagine aziendali: LinkedIn infatti offre gratuitamente alle imprese uno spazio per descrivere le proprie specificità, per illustrare i propri prodotti e servizi e un supporto per controllare quante e quali persone abbiano visitato il profilo e la pagina.

LinkedIn, tra i tanti strumenti che include come i gruppi di discussione, offre la possibilità di condividere, così come accade per gli altri social media, pensieri, news, dati e informazioni che verranno letti da coloro che sono o i contatti diretti del profilo personale o i follower della pagina aziendale: questo "piano editoriale" sarà pertanto utile per accreditarci nei confronti del mercato a cui intendiamo rivolgerci.

Cercare poi è la seconda cosa da fare facendo ricerche per funzione aziendale o per tipologia di azienda con cui vogliamo entrare in contatto e raffinando via via i risultati ottenuti restringendo il campo geografico o il target merceologico al fine di individare le persone che, rivestendo il ruolo appropriato nell'azienda nostro target, rappresentano i nostro prospect :a quel punto sarà possibile contattarli o direttamente se ne conosciamo l'e-mail o facendoci introdurre dalle conoscenze comuni. In ogni caso dovremo però ricordarci di personalizzare il messaggio così come argomenteremmo, nel corso di una telefonata, la richiesta di un appuntamento.

Non utile per chi si rivolge al cliente privato, LinkedIn è senza dubbio il primo social network da frequentare per professionisti e aziende del mondo B2B. 


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[The Vortex - Changing media are changing businnes]
25/08/2013
Andrea Boscaro - The Vortex - redazione@alessandrianews.it
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