Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Politica

Candidati alessandrini al Parlamento, pochi i “sicuri”

Pd e Forza Italia hanno ufficilizzato le liste dei candidati: escluso Morando, ci sono Borioli, Bargero e Lavagno ma “sarà una corsa durissima”. Per Forza Italia candidati Berutti e Cavallera. La Lega punta su Molinari e Pettazzi di Fubine
POLITICA – Delusi gli alessandrini del Pd che nella corsa per un posto nel prossimo parlamento partono da posizioni “difficili”. Il partito di Renzi ha reso noti i nomi delle liste elettorali in vista delle elezioni di 4 marzo. Complessivamente, come dice il segretario provinciale Fabio Scarsi, “l'intero quadrante est del Piemonte è stato penalizzato”. Cuneesi e torinesi, per dirla con altre parole, hanno i posti in pole position. Gli alessandrini sono nelle retrovie.
Intanto, il senatore (dal 1994) arquatese Enrico Morando, sottosegretario di Renzi e Gentiloni, è stato escluso dalla corsa.
Il senatore uscente Daniele Borioli sarà candidato nel collegio uninominale al Senato. “Il collegio – dice - comprende le città di Alessandria, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Acqui Terme, con i rispettivi circondari, e tutta la Provincia di Asti. Purtroppo, non ne fanno parte Valenza e Casale, ed è la cosa che più mi dispiace. La competizione parte molto in salita, con la destra data in vantaggio di parecchi punti, per questo bisognerà cercare di strappare i voti uno a uno. Ma ci dobbiamo mettere tutta l'energia possibile”.
E' candidata all'uninominale per la Camera Marcella Graziano. Attuale vicesindaco di Tortona, si dovrà contendere la poltrona con il più esperto Federico Fornaro di Leu e Riccardo Molinari, il delfino di Salvini per la Lega.
La deputata uscente Cristina Bargero, casalese, ha ottenuto un terzo posto del listino proporzionale del collegio Piemonte 2 al Senato. E' preceduta da Roberta Pinotti e Mono Taricco, candidati anche in altri collegi. Dovessero risultare eletti altrove, potrebbero lasciare il passo alla Bargero.
Fabio Lavagno è toccato in sorte un quarto posto nel collegio plurinominale alla Camera Piemonte 2 (Casale con Novara, Biella e Vercelli). Partita difficilissima per lui. Le prime posizioni vanno a Lucia Annibali, Enrico Borghi e Franca Biondelli. Al Piemonte 2 Alessandria, Asti ci sono Chiara Giribaudo (cuneese), Alberto Losacco, Angela Motta (astigiana) e Massimo Borelli.

Per Forza Italia, nei collegi che riguardano la provincia di Alessandria, al plurinominale Camera ci sono Osvaldo Napoli, Daniela Ruffino, Ugo Cavallera (unico alessandrino), Rosanna Ballatore.
Nel collegio Novara, Biella Vercelli, che comprende anche una parte di Alessandria, con Casale e valenza, ci sono Ruffino capolista, Diego Sozzani, Mirella Cristiana e Luca Pedrale.
Cavallera è il coordinatore provinciale del partito per la provincia di Alessandria. Una lunga carriera politica alle spalle, giocata in Provincia e in Regione. Non ha mai nascosto che amerebbe concludere con un passaggio al parlamento. L'alessandrino “forte” a questo giro è Massimo Berutti, ex sindaco di Tortona ed attuale consigliere regionale: è candidato al seggio uninominale del Senato.
Sul fronte Lega, confermato Riccardo Molinari, all'uninominale della Camera e capolista al proporzionale. Al proporzionale (al terzo posto) c'è anche Lino Pettazzi, ex sindaco di Fubine. Al Senato il partito di Salvini punta sull'esperienza di Rossana Boldi.
Qui i candidati delle liste Leu e Potere al Popolo.
29/01/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria