Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e Lavoro

Le imprese della rete Alessandria Sustainability Lab presentano i risultati del 1° anno di attività

Aziende di varie dimensioni e settori hanno co-progettato e realizzati varie iniziative di Sostenibilità a beneficio di altri soggetti del territorio, in attuazione degli obiettivi di Agenda 2030. Le esperienze pratiche saranno presentate al Forum pubblico il 21 novembre in Confindustria Alessandria.
ALESSANDRIA - Il Forum pubblico di presentazione delle attività 2018
Il 21 novembre prossimo, presso la sede di Confindustria Alessandria (Sala Convegni) dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si svolgerà il 1° Forum di Alessandria Sustainability Lab. La rete è un nuovo laboratorio di imprese del territorio alessandrino, impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il Laboratorio, al suo primo anno di attività, è composto attualmente da imprese di varie dimensioni (micro, piccole, PMI e Grandi) e di vari settori industriali: Gruppo Amag, APS, Gruppo Franzosi, Gruppo PPG, Gruppo Roquette. Le aziende aderenti hanno svolto 4 laboratori per approfondire nuove sfide di innovazione sostenibile, confrontare pratiche gestionali e progettare interventi in partenariato. Le attività del Laboratorio sono coordinate da Focus Lab ed hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria Alessandria.

I progetti 2018 realizzati in partnership dalle aziende del Laboratorio
Nel corso del 2018, le attività laboratoriali di co-progettazione, hanno condotto le aziende aderenti a sviluppare progetti concreti di Sostenibilità / Responsabilità Sociale d’impresa, che sono stati realizzati concretamente tra settembre e novembre 2018. I progetti rappresentano una testimonianza pratica di come un gruppo di aziende può generare impatti positivi sul proprio territorio, migliorando contestualmente il proprio profilo di Sostenibilità e centrando obiettivi/target globali e locali indicati dagli SDGs ONU.

In una prima iniziativa di Community Engagement / Volontariato d’impresa, diversi dipendenti delle aziende del Lab sono stati coinvolti nella sistemazione dell’area esterna della sede dell’Associazione di volontariato “Il Sole dentro” di Alessandria. Lo spazio abbandonato è stato messo a disposizione del pubblico con un consistente lavoro di pulizia e sistemazione con mezzi dedicati e potrà essere trasformato in un percorso salute. 

A seguire, le aziende hanno promosso vari eventi di promozione alla salute rivolti gratuitamente ai loro dipendenti in collaborazione con l’Associazione Prevenzione e Salute a Km. Zero, AIRC e LILT. In particolare sono state organizzate le “Giornate del Cuore”, visite mirate alla prevenzione di importanti patologie e campagne di prevenzione mirate. Queste azioni di Welfare Aziendale hanno coinvolto complessivamente un’ottantina di dipendenti. Il Gruppo PPG, presso la sede di Quattordio, ha svolto presso l’ambulatorio interno diverse visite mirate alla prevenzione di importanti patologie (visita senologica, cardiologica, dermatologica, controllo dell’udito e della vista) con una buona partecipazione da parte di tutti i dipendenti, compre il sito PPG di Felizzano, mentre il Gruppo Roquette, in collaborazione con la LILT, ha realizzato una campagna di prevenzione (comprendente visita senologica, dermatologica e ginecologica) in favore delle proprie collaboratrici, oltre ad una visita preliminare per la prevenzione del tumore alla prostata per i propri dipendenti uomini. Un centinaio i lavoratori coinvolti.


Nella terza iniziativa, le aziende hanno incontrato diverse classi dell’ITIS A.Volta al fine di fornire loro testimonianze d’impresa e suggerimenti per il loro futuro professionale, anche attraverso percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Ogni azienda del Laboratorio ha presentato la propria testimonianza, puntando l’accento sulle nuove competenze tecniche richieste dal mondo del lavoro. Un’altra iniziativa ha previsto il supporto di un’impresa per la riqualificazione degli spazi del Banco Alimentare di Novi Ligure, nella quale è stato realizzato un trattamento per facilitare le operazioni di pulizia nelle aree destinate allo stoccaggio dei prodotti raccolti da volontari nelle giornate della Colletta Alimentare e destinati alle persone in difficoltà.

Tutte queste azioni concrete e intersettoriali su scala locale sono state promosse in linea con gli Obiettivi di Sostenibilità Agenda 2030 ONU.

Il Forum e le partnerships per Azioni Agenda 2030 ad Alessandria
Nel Forum del 21 novembre, nella prima parte si presenteranno nel dettaglio - e con un apposito video - queste esperienze da parte delle imprese protagoniste Gruppo Amag, APS, Gruppo Franzosi, Gruppo PPG, Gruppo Roquette. Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda intersettoriale di confronto sul ruolo delle partnerships e sul contributo dei vari stakeholders locali per l’Agenda 2030. Sono stati invitati a portare il loro contributo: Federica Moschini, resp. CSR di Confindustria Alessandria - Gian Paolo Coscia, Presidente di CCIA Alessandria - Piero Baldovino, Presidente di CSVAA - Giampiero Varosio, cardiologo dell’Associazione Medici Km0 - Antonella Riposio, resp. Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’ Itis A.Volta. 

Per chi intende partecipare all’evento, è invitato a segnalarlo al seguente contatto:info@alessandriasustainabilitylab.it
17/11/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile