Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Ricaldone

Isola in collina: a Ricaldone arrivano i The Kolors (che riarrangeranno Tenco)

Torna, per la 24esima edizione, l'appuntamento dedicato a Luigi Tenco e al territorio di Ricaldone, dove l'artista è cresciuto. Quest'anno l'obiettivo "è riuscire a far conoscere la canzone d'autore anche ai più giovani, offrendo loro un concerto con la band lanciata dal talent 'Amici', che per l'occasione riarrangerà alcune sue canzoni"
RICALDONE - Torna, come ormai da tradizione consolidata, l'Isola in Collina, appuntamento capace di coniugare in questi anni la celebrazione e il ricordo di Luigi Tenco, nato, cresciuto e sepolto a Ricaldone, con le bellezze paesaggistiche delle nostre colline e il vino di qualità. 

La 24esima edizione de l'Isola in collina, in programma il 20 e 21 luglio a Ricaldone, si aprirà con il Recital "Io sono Uno" dedicato a Luigi Tenco, e avrà la sua serata clou il 21 luglio, quando a suonare, in un concerto gratuito, saranno i The Kolors, band che si è affermata grazie al talent televisivo Amici e che gode di grandissimo seguito fra i giovanissimi, tanto che sono attese migliaia di persone provenienti da tutto il nord Italia per ascoltarli. La band suonerà i propri pezzi, ma renderà anche omaggio a Tenco riarrangiando alcuni suoi brani: una scelta che va nella direzione di "far conoscere la canzone d'autore a chi ancora sta formando il proprio gusto musicale e difficilmente avrebbe altrimenti l'occasione di conoscere l'artista Tenco", come sottolineato in conferenza stampa. "E' una sfida - proposta dagli organizzatori - che mette a confronto due diverse interpretazioni della canzone d’autore con il passaggio dalle canzoni basate su un testo intimistico e una musica melodica a pezzi dove predominano le sensazioni forti, la musica coinvolgente e le luci accecanti".

La kermesse l’anno scorso, nell’edizione del cinquantenario della morte del cantautore, aveva ospitato i Marlene Kuntz e l’intramontabile Gino Paoli accompagnato dall’Orchestra Classica di Alessandria. 

L’Isola in Collina, organizzata dalla Associazione Culturale Luigi Tenco ha per obiettivo la valorizzazione turistico culturale del territorio acquese, facente parte del progetto UNESCO, che è stato fonte di ispirazione della poetica di Luigi Tenco. Questa operazione, unitamente all’offerta dei prodotti del territorio in un ambiente particolarmente piacevole e rilassato, crea valore aggiunto per il “made” in Monferrato Alessandrino.

Programma “l’isola in collina 2018”

Venerdì 20 luglio 2018 - ore 21,30
Il festival si aprirà con il recital "Io sono uno" (un omaggio a Luigi Tenco del regista Renzo Sicco) con Edoardo Cerea (voce, armonica e chitarra), Davide Cignatta (chitarre), Elisa Aragno (flauto), Salvatore Chillemi (fisarmonica) e Gisella Bein (voce recitante).

Con quest’opera la compagnia torinese Assemblea Teatro torna a rendere omaggio a Luigi Tenco. Edoardo Cerea e Gisella Bein uniscono canto e racconto accompagnati da bravi musicisti, e compiono un viaggio interno al Tenco artista e uomo, angelo ribelle che ha saputo racchiudere nel breve arco della sua vita un intero mondo di poesia e bellezza.
Sabato 21 luglio 2018 – ore 21,30
I THE KOLORS in un CONCERTO LIVE con ingresso gratuito, che si prevede particolarmente gremito di giovani followers.
La band è formata da: Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra) ed autore di musica. Testi, produzione ed arrangiamenti di quasi tutte le loro canzoni, Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni).

The Kolors hanno pubblicato 3 album: “I WANT” – “OUT” e nei mesi scorsi l’album “YOU”, un prodotto internazionale con dei suoni che spaziano tra i generi e rispecchiano le varie anime della band, che vanta anche ospiti come il ‘Trap God’ americano Gucci Mane e gli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer.
A febbraio 2018 The Kolors sono saliti per la prima volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per il 68° festival della canzone italiana con il brano ‘Frida (Mai, Mai, Mai)’ duettando con Tullio De Piscopo nella serata dedicata agli ospiti.
All’attivo hanno già quattro dischi di Platino ( con oltre 200.000 copie vendute) e un disco d’Oro.
Il 22 giugno è uscito il nuovo singolo che vede la collaborazione tra i The Kolors e J-Ax dal titolo “Come le onde” .

 
Le serate inizieranno alle ore 21,30.
Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore, che da quest'anno al primo piano ospita anche una scuola di musica proprio dedicata a Tenco.

Il Presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Alessandria (sponsor dell'evento), Pier Angelo Taverna ha sottolineato : “L’importanza di ricordare la poetica di Luigi Tenco nel fotografare, con le parole, la realtà della sua terra e della sua gente che è la nostra terra e la nostra gente.
Un ricordo che vogliamo ravvivare anche quest’anno con una contaminazione che sono sicuro troverà grande consenso. The Kolors sono una band di giovani grandi interpreti, ma hanno anche alle loro spalle una storia, che li ha portati al successo, con grandi sacrifici, hanno puntato su un loro obiettivo, nonostante i tanti no e le delusioni dei primi tempi, sino al suo raggiungimento. Un esempio per tanti giovani, perseguire un progetto con caparbietà e determinazione, quando si è consapevoli delle proprie capacità e non si ha paura dei sacrifici.
Un grazie all’Associazione culturale Luigi Tenco che organizza questa 24° edizione de “L’Isola in collina”, festival che negli anni ha ospitato i grandi della musica italiana ad interpretare e ridipingere le canzoni di Tenco. La Fondazione ha aderito con slancio anche a questa 24° edizione, una occasione in più per far conoscere il nostro Monferrato, magari nascosto, ma custodito gelosamente.”

”L'Isola in collina" negli anni ha ospitato artisti come Cristiano De André, Timoria, Umberto Bindi, Giorgio Conte, Paolo Frola, Samuele Bersani, Francesco Baccini, Gatto Panceri, Mike Francis, Modena City Ramblers, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Giorgio Faletti, Enrico Ruggeri, Max Gazzè, Eugenio Finardi, Bruno Lauzi, PFM, Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Mau Mau, Enzo Jannacci, Andrea Mirò, Edoardo Bennato, Nanni Svampa, Negrita, Alberto Fortis, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Ron, Stadio, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Yo Yo Mundi, Ivano Fossati, Simone Cristicchi, Morgan, Mauro Pagani, Avion Travel, Afterhours, Gino Paoli, Mauro Ermanno Giovanardi, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz e molti altri.

Durante la manifestazione sarà attivo il servizio bar, ristorazione e gli stand di produttori locali del famoso vino di Ricaldone e di cose buone da mangiare.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la partecipazione del Comune di Ricaldone in collaborazione con : la Fondazione Piemonte dal Vivo, la Cantina Tre Secoli, il consorzio ASTI d.o.c.g. e la Pro Loco di Ricaldone, con il patrocinio del Comune di Alessandria e della Provincia di Alessandria.

Informazioni:
Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone
www.tenco-ricaldone.it
www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone
info@tenco-ricaldone.it
Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120
Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119
26/06/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film