Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Provincia

Inizia un agosto a tutta sagra

Il meseche comincia oggi, giovedi' 1°agosto prende il via con una settimana ricca di appuntamenti. Saranno giornate che daranno l’imbarazzo della scelta tra gastronomia, musica e tradizione, un po’ in tutto l’alessandrino
PROVINCIA - Il calendario degli appuntamenti inizia domani, venerdì 2 agosto, a Vignole Borbera, che presenta la 13esima sagra dello stoccafisso, della durata di due giorni, con specialità gustose e musica da ballare. Domani a esibirsi sarà la Tikozzi Band, mentre sabato toccherà a Bassissi e Marina Gillian.
I mestieri antichi non dovrebbero andare persi e, per imparare, accorrete numerosi alla festa dei mestieri di Parodi Ligure, il 3 e il 4 agosto, per tantissime le attrazioni. L’organizzazione e la realizzazione coinvolgono ormai tutto il paese, in una gara ad aprire luoghi di lavoro abbandonati, a portare attrezzi e suppellettili per arredarli, a ritrovare perdute tecniche e gesti antichi. Inoltre dalle ore 20.00 servizio ristoro (pizza e ravioli) per tutti.

A Gavazzana non potete perdere la sagra del pesce e del cortese, un ottimo vino da gustare con il menù di mare. Nel Belvedere di San Martino, sabato 3 e domenica 4 agosto, con molta musica dal vivo e jazz manouche.
A Carezzano si festeggia il patrono Sant’Eusebio, con due giornate tra la gastronomia e la musica, il 4 agosto con una serata paella e il 5 agosto con la sagra degli gnocchi, non manca l’accompagnamento musicale con i Provence.

Sabato 3, lunedì 5 e poi domenica 11 agosto in frazione Pieve, a Silvano d’Orba, sarà celebrata la festività di Nostra Signora della Neve. Questo il programma: sabato 3 agosto, “Notturno Tradizionale – camminata sotto le stelle” con partenza alle ore 20 da piazza C. Battisti; ristoro alla chiesa San Pancrazio; alle ore 22 arrivo alla Pieve. Per chi non vuole camminare invece ci sarà, dalle ore 21, la tombola sull'aia. Si potranno gustare paniccia, frittelline e dolci. Lunedì 5 agosto: Festa di N.S. della Neve; alle ore 8 partenza della processione votiva da piazza San Sebastiano. Alla Pieve: SS. Messe alle ore 9 – 10,30 – 17. Domenica 11 agosto: alle ore 16,30 S. Messa alla Chiesa N.S. della Neve e, alle ore 17,30, gara delle torte ed estrazione dei premi della lotteria.

Per chi vuole divertirsi a Cassinelle il 2 agosto si terrà la Discoteca al campo sportivo con possibilità di mangiare ottima carne, per una serata gustosa e musicale. Inoltre Cassinelle era anticamente famosa nel territorio perché si teneva una fiera del bestiame che durava tre giorni. Da qualche tempo è stata ripristinata la Fiera nuova del bue grasso, che vede la partecipazione dei migliori allevatori della provincia, da sabato 3 fino a lunedì 5 agosto.
Sabato 3 a Bandita di Cassinelle arriva “E... state con noi”, tutti potranno assaggiare la sangria bianca e rossa e ballare in compagnia di tanta musica. Il 4 invece siete tutti invitati a Togliti lo sfizio, con crepes dolci e salate tutte da gustare.

Da venerdì 2 a martedì 6 agosto approda a San Giacomo (frazione di Rocca Grimalda) la sagra del raviolo e del bollito misto, le cinque serate saranno allietate dalle specialità gastronomiche e dalla buona musica in compagnia di molte orchestre, a partire da venerdì con Valentina Valenti, il 3 con Carlo Santi, il 4 Nory Miss Dance, il 5 Macho e la band e, per concludere in bellezza, il 6 con team New terpsichore, inoltre per l’ultima serata si potrà osservare uno spettacolo pirotecnico.

Sabato 3 agosto arriva la festa in canonica a Rivalta Bormida, a partire dalle ore 16.00 molti intrattenimenti, come la caccia al tesoro per i più piccoli, il battesimo della sella con i pony in collaborazione del maneggio Daniel’s Ranch, spettacoli itineranti e, alla sera, focaccia dei maestri di Recco e birra artigianale del birrificio Nicese, alle 22.30 vi attende un bellissimo spettacolo pirotecnico. La festa a Rivalta non vi abbandona e continua domenica 4 festeggiando San Domenico, con il raduno delle 500 d’epoca al mattino, nel pomeriggio messa e processione, segue la gran frittura di totani, vino della cantina sociale di Rivalta e intrattenimento musicale con i Bamba.

A Bistagno il 3 agosto vi attende una serata gastronomica con menù dell’alpino con ravioli e carne alla brace, inoltre dalle 21.00 accompagnamento musicale con Gianni & Raffaella, mentre il 4 agosto approda una serata con la paella e la carne alla griglia in concomitanza della fiera agricola di San Donato, dalle ore 21.00 si balla in compagnia dell’orchestra Nunzia e la premiata band.

La festa patronale di San Maurizio si festeggia il 3 e il 4 agosto a Terzo d’Acqui, con due serate gastronomiche sotto le stelle dalle ore 19.30, presso l’arena comunale, la prima sera l’accompagnamento musicale è dato da Fauzia e Alberto, la seconda serata sarà allietata da Il falso trio.

Arriva la festa dello sport a Bosco Marengo, ogni sera una specialità diversa, dal 2 al 4 agosto, il 2 si potrà gustare la pasta e fagioli con la musica di Roby e Dona, il 3 il fritto misto con la Compagnia delle vigne e il 4 agnolotti e bollito misto con Lillo Baroni.

La pro loco di Denice è lieta di presentarvi alcune serate danzanti con l’orchestra gli Scacciapensieri il 2 agosto, il 3 agosto Alban di Radio Zeta, il tutto si ripeterà nelle serate del 9 e 10 agosto per la festa patronale di San Lorenzo.

La festa d’estate a Alfiano Natta è ricchissima di giochi e divertimento, si tiene il 3, 4 e 5 agosto ed è composta da cibo, musica e giochi, il 3 l’intrattenimento verrà dato da Enrico Negro e la musica dal vivo, il 4 da Loris Gallo e il 5 da Luigi Gallia, nelle giornate di sabato e domenica ci sarà la settima edizione di tiro con l’arco, mentre soltanto domenica si potrà assistere al palio degli asini dalle ore 16.00.

La pro loco di Franchini (Altavilla Monferrato) presenta la sagra “Mangia il tuo vicino”, che vuol invitare ad assaggiare le specialità locali, la buona cucina farà da protagonista con carne cruda, costate e molte altre bontà, l’accompagnamento musicale non può mancare, sabato 3 con Gino Romeo e domenica 4 con Graziella Group.

Fine settimana musicale molto interessante a Montoggio in alta valle Scrivia. Sabato 3 agosto alle ore 21 serata danzante al parco del bar Cajè in via Roma, organizzata dalla società sportiva Asd Montoggio Casella 87 con l’orchestra I Babilonia. Domenica 4 una serata di grande tributo ai Queen sempre al Parco Bar Cajè, a cura di Radio Gaga.

 
1/08/2013
Desirèe Anfosso - d.anfosso@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film