Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Life

In attesa del Natale, fra musica, escursioni e dialetto

Cruciverba in dialetto, cori in concerto, musiche natalizie, mostra di presepi ed escursioni in val Borbera. L'attesa del Natale si fa coinvolgente grazie alle iniziative organizzate nel terzo weekend di dicembre
LIFE - Cruciverba in dialetto, cori in concerto, musiche natalizie, mostra di presepi ed escursioni in val Borbera. L'attesa del Natale si fa coinvolgente grazie alle iniziative organizzate nel terzo weekend di dicembre.

Un evento per concludere un anno intenso di attività, con la volontà di trascorrere una serata in buonumore e scambiarsi gli auguri in occasione delle prossime festività. Questo l'intento dell'associazione culturale La Frascheta di Pozzolo Formigaro, che ha organizzato per venerdì 14 dicembre alle ore 21.00, nelle cantine del castello medievale, l'appuntamento “Dialetto in cruciverba”. In scena Maurizia Cibrelli, Aldo Leardi e Franco Volpini, personaggi locali che, da profondi conoscitori del dialetto, inviteranno gli spettatori presenti a cimentarsi con le parole del vernacolo pozzolese. Si tratterà di comporre un cruciverba composto da vocaboli che fanno parte della più genuina tradizione e che verranno fatti indovinare al pubblico con divertenti siparietti. Sono previsti, ovviamente, premi di carattere natalizio per i più bravi e, al termine, tutti saranno invitati alla bicchierata per lo scambio di auguri. «Pensiamo che dedicare al dialetto la serata natalizia sia il modo migliore per offrire un po' di buonumore, confermando lo spirito che anima la nostra attività - dichiara il presidente dell'associazione Roberto Bonafè - Nel 2019 La Frascheta festeggerà il decennale dalla sua fondazione e per questo motivo siamo già al lavoro per organizzare un calendario interessante di appuntamenti». L'associazione ricorda che l'ingresso alla serata del 14 sarà libero e, già fin d'ora, ringrazia tutte le persone che nel corso dell'anno hanno partecipato ai diversi incontri, dimostrando interesse e assiduità.

Il piccolo coro dell'asilo Cauvin di Vignole - composto dai bambini del corso di propedeutica musicale - e il coro delle voci bianche e gli strumentisti dell'istituto musicale Alfredo Casella di Novi, diretti da Raffaella Tassistro, saranno i protagonisti del concerto di Natale di venerdì 14 dicembre nella chiesa di San Lorenzo Martire a Vignole Borbera. Dalle 21.00 una serata in compagnia delle musiche natalizie da tutto il mondo. Ingresso a offerta a sostegno delle iniziative portate avanti all'asilo Cauvin.

Auguri natalizi in musica a Serravalle Scrivia insieme all'UniDuevalli Borbera e Scrivia. Michela Guassotti (voce solista) e Claudio Barbetti (pianoforte) eseguiranno musiche natalizie durante la serata organizzata per venerdì 14 dicembre, dalle 18.00, nel salone del pensionato Monsignor Guerra. Brindisi con apericena.

Sabato 15 dicembre appuntamento in musica a Bosco Marengo. Alle ore 21.00 la chiesa parrocchiale nel centro del paese ospiterà l'esibizione del coro Novincanto. Il concerto è organizzato dall'associazione Amici di Santa Croce. Per informazioni, contattare il numero 331 4434961; info@amici-di-santacroce-di-boscomarengo.it. Domenica 16, alle 12.30, il complesso di Santa Croce sarà la location del pranzo organizzato dalla pro loco di Bosco e il cui ricavato sarà devoluto alla casa di riposo del paese. Prenotazioni: Billy al numero 338 6285506.

Corali in canto per i concerti di Natale. La corale Alta Val Borbera e la Corale Arquatese si esibiranno sabato 15 dicembre, alle ore 21.00, nella chiesa di Cabella Ligure e giovedì 20 dicembre, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale di Arquata Scrivia. La Corale Alta Val Borbera sarà diretta da Luigina Palla e si esibirà insieme all'organista Paolo Chiarella, mentre Elisa Cecchi dirigerà la Corale Arquatese; organista Maria Teresa Caslello.

Domenica 16 dicembre nuovo appuntamento a tema anche ad Arquata Scrivia, con sorprese e spettacoli con Pazzanimazione in piazza Bertelli. L'iniziativa è organizzata dal consorzio Le Botteghe di Arquata in collaborazione con l'amministrazione comunale.

A Gavi domenica 16 dicembre ci si potrà immergere in pieno nell'atmosfera della festa più attesa da grandi e piccini con il mercatino a tema che animerà via Mameli dalle 9.00 alle 19.00: stand e banchetti nei quali scegliere il giusto regalo da donare in queste feste. Dalle 15.00 alle 17.00 per i più piccini ci sarà Babbo Natale, mentre la grande novità di questa edizione dei mercatini organizzati da Comune, pro loco, Esercenti Gaviesi, Lions Club Gavi e associazione Amici del Forte sarà la mostra dei presepi per le vie del paese: artigiani locali e appassionati si sono impegnati per creare la rappresentazione più bella della Natività. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio. Alle 21.00 al teatro Civico concerto con il coro degli alpini Valtanaro.

Il cuore di Pozzolo Formigaro batte per i suoi angeli e per quello di Asia: ancora due i concerti a sostegno della famiglia pozzolese che deve sostenere numerose spese mediche. Il Forum Giovani organizza in collaborazione con Hilary Bassi e Virginia Fracassi, un concerto di pianoforte a 4 mani con voce narrante. L'evento si terrà nella sala del consiglio del comune di Pozzolo sabato 15 dicembre alle ore 21.00. Domenica 16 dicembre, sempre alle 21.00, nella chiesa di San Martino sarà il Saint Nicholas Gospel Choir a esibirsi. Ingresso a offerta.

Un trekking con scambio di auguri, è quello in programma domenica 16 dicembre con l'escursione al villaggio abbandonato di Rivarossa in Val Borbera organizzato da Trekking Inside, associazione di Serravalle Scrivia impegnata nella pratica del trekking abbinata alla conoscenza e valorizzazione della montagna, del paesaggio e della natura del territorio, che trasmette senza sosta la profonda passione per l'Appennino, descrivendo ogni volta percorsi per raggiungere le vette di queste splendide valli, itinerari magari già noti che vengono però declinati con varianti inedite e suggerimenti sempre utili per vivere un'esperienza di camminata davvero emozionante.
Questa escursione, che chiude un anno ricco di soddisfazioni per l'associazione, non è particolarmente impegnativa e con condizioni meteorologiche favorevoli, una volta giunti a Rivarossa, una frazione di Borghetto Borbera abbandonata completamente dagli abitanti negli anni '50, si potrà ammirare la splendida vista su tutta l'alta valle e sulle Strette di Pertuso.
Inoltre, all'interno del bivacco (recuperato dal Cai di Novi Ligure e messo a disposizione dei visitatori) intorno alla magica atmosfera del caminetto, per i partecipanti sarà anche l'occasione per fare un brindisi natalizio con prodotti del territorio pensando alla nuova stagione escursionistica.
Il ritrovo è alle ore 10.00 a Serravalle Scrivia, in piazza XXVI Aprile, per raggiungere poi con mezzi propri il luogo di partenza (la casa cantoniera della frazione Persi); il tempo di salita previsto è di circa 1 ora, mentre quello di discesa è di circa 50 minuti, con un dislivello di 300 metri.
Per informazioni e iscrizioni, contattare l'associazione tramite il sito www.trekkinginside.it.
13/12/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film