Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti di domenica

Continuano le feste in provincia: Borgo Rovereto ad Alessandria, Casale Capitale del Monferrato e Città Aperta, Riso&Rose, Santa Croce a Tortona, Gavi Città Aperta e le visite ai castelli
Continua la festa di Borgo Rovereto, nel cuore di Alessandria, intorno alla medioevale Chiesa di Santa Maria di Castello, con bancarelle, spettacoli, intrattenimenti, degustazioni, musica dal vivo e negozi aperti con un ricco programma di eventi. Dalle 10 a spasso tra i gazebi di prodotti tipici per la via dei Guasco e Info point Riso&Rose, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 apertura dell’Isral, Art Circus, eccellenze e variazioni enogastronomiche della provincia di Alessandria con lo chef Andrea Ribaldone, Falsi d'autore, quando l'arte diventa teatro, con la Compagnia Max Aub. interpretazioni pittoriche con Andrey Tamarchenko, improvvisizioni di musica popolare con il gruppo Bifolc, scatti fotografici d’autore con Fulvio Bergallo e Max Navarria. Altri appuntamenti con i raduni nel Borgo, la manifestazione Il cortile svelato, La musica per strada, i giochi nel Borgo, aperitivi e ristorazione, musica e balli (il programma completo).

La Giornata Internazionale della Famiglia torna ad essere nuovamente oggetto di riflessione, ma anche di festa, quale evento inserito nell’ambito della Festa di Borgo Rovereto dalle 17 alle 19 in piazza Santo Stefano con il coinvolgimento della cooperativa Progetto A s.c.s. (con i propri educatori e animatori), del Consorzio ABC s.c.s., della onlus V.I.P. - Viviamo in Positivo che, già dal mattino, all’interno delle manifestazioni animerà la piazza con giochi, spettacoli di magia e di prestidigitazione e del Museo Etnografico della Gambarina con il gruppo vocale dei Uataron dell’associazione Amici della Gambarina.

Per la quinta Rassegna Nazionale di Cori Giovanili e Scolastici Città di Alessandria, con il coinvolgimento di undici cori provenienti sei differenti Regioni, le audizioni si svolgeranno per tutta la mattinata presso il Conservatorio e, per concludere presso la Chiesa di S. Stefano di Alessandria dalle 15 alle 17 (ad ingresso libero e gratuito) il concerto pubblico e la premiazione dei cori, alle presenza delle maggiori rappresentanze istituzionali locali.

A Casale Monferrato ad affiancare i tradizionali appuntamenti di Città Aperta e del Mercatino dell’Antiquariato ci saranno numerose iniziative tra cui quelle legate a Casale Capitale del Monferrato e a Riso&Rose. Al Mercato Pavia, dalle 8 alle 19, il Mercatino dell’Antiquariato. Per chi volesse scoprire le bellezze della città, l’appuntamento è con Casale Città Aperta. Dalle 8 alle 19 di fronte al Mercato Pavia, il Farmer Market.

Per il Festival Internazionale Echos 2012. I Luoghi e la Musica alle 17.30 nella Chiesa dell’Assunta a Grondona si esibiranno due violinisti spagnoli, il Duo Palomares.


Per l’edizione 2012 di Riso & Rose a Vignale alle 10 nei locali della Biblioteca Civica aprirà i battenti l’esposizione delle opere a tema di Riso & Rose realizzate dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo Grado; alle 10,30 saranno inaugurato il Mercatino di Maggio con prodotti gastronomici e artigianali e il Mercatino dei Fiori nelle due principali piazze del paese, alle 11 le autorità taglieranno il nastro della Mostra Fotografica Diffusa Monferrato: un Paesaggio per l’Unesco. Dalle 11 l’amministrazione comunale offrirà a tutti un assaggio di risotto, mentre dalle 16 il gruppo musicale-folkloristico I Vagabondi Folk animerà l’evento, dalle 18,30 il Bar della Pesa proporrà lo spettacolo a cura degli Errata Corrige. I visitatori potranno inoltre gustare a pranzo il menù convenzionato di Riso & Rose presso i ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa.

Torna l’appuntamento tradizionale con la Festa di Santa Croce a Tortona. Domenica e lunedì la fiera si snoderà in corso Leoniero, piazza delle Erbe, via Piave e corso Garibaldi; in largo Borgarelli, via Emilia Sud, piazza Duomo e corso Montebello ci saranno le esposizioni di auto, moto e non solo, anche stand espositivi. In via Emilia, angolo piazza G. Lugano, ci saranno i banchi dell’Agrimercato di Campagna Amica. Dalle 15 Non solo bike sarà in largo Borgarelli per organizzare un percorso in bicicletta per bambini, mentre alle 18, in piazza Gavino Lugano, si terrà l’appuntamento con la tradizionale tombola di Santa Croce organizzata dalla Croce Rossa Italiana - sezione di Tortona. Fino al 3 giugno, presso Palazzo Guidobono, saranno allestite due mostre: Tortona che mi piace, Tortona che amo, l’esposizione degli elaborati degli alunni delle scuole cittadine e Made in Tortona reloaded vetrina dell'economia tortonese che vuole ripercorrere la storia della festa e della fiera di Santa Croce.

I colori della Vita, la manifestazione che ha l’obiettivo di fare luce su un gruppo di malattie genetiche, rare e degenerative che colpiscono alcuni bambini e la cui diagnosi è ancora molto difficile, si svolge anche ad Alessandria, sotto i portici di piazza Garibaldi angolo corso Roma: dalle 10 alle 19 un punto informativo e di raccolta fondi dove saranno offerti gadget dell’associazione Aimps e lavoretti fatti a mano con la tecnica del decoupage e delle perline in cambio di un’offerta per la ricerca, nel pomeriggio al banchetto arriveranno i Clown Marameo.
[ANNULLATO IL BANCHETTO CAUSA MALTEMPO]

Le associazioni Amici di Jures, Valmadonna Insieme, Avis di Valmadonna, Parrocchia della Beata Vergine Assunta, organizzano, per il secondo anno consecutivo, un raduno di auto, moto e mezzi d’epoca in ricordo di Jures Brollo, un giovane e appassionato motociclista scomparso prematuramente all’età di 32 anni nel 2010 a causa di una grave neoplasia. Per volere di familiari e amici tutto il ricavato della giornata sarà devoluto al reparto di Oncologia dell’Azienda ospedaliera SS. Antonio Biagio e C. Arrgo e alla Lilt di Alessandria, al fine di sostenere i progetti di ricerca oncologica attivi presso l’Azienda ospedaliera alessandrina. La giornata avrà inizio alle 8,30 a Valmadonna con l’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno alle 10. Alle 10,30 si partirà per un giro in collina, con tappa alla Cittadella con aperitivo. Il rientro a Valmadonna è previsto intorno alle 13, quando verrà servito il pranzo. La giornata si chiuderà alle 15 con la premiazione dei partecipanti.

Contemporaneamente in molte città italiane una nuova edizione della Giornata del Naso Rosso, promossa e organizzata dalla Federazione Nazionale Vip (Viviamo In Positivo) Italia Onlus. Anche ad Alessandria, i clown dell’associazione Vip Alessandria Onlus saranno in piazza Santo Stefano dalle 10 alle 19, nel cuore della Festa di Borgo Rovereto con spettacoli di magia, giochi, bolle e acrobatica. I fondi raccolti in questa giornata di festa saranno destinati allo sviluppo di importanti progetti per la formazione di nuovi volontari clown, per interventi socio-educativi e umanitari nei Paesi in via di sviluppo, per il giornalino Vip Clown News e per il Progetto Angeli volanti.

L’associazione Amici del Forte di Gavi, il Comune, la Pro Loco e l’Associazione Esercenti di Gavi hanno organizzato la manifestazione Gavi Città aperta durante la quale il patrimonio architettonico e artistico di Gavi verrà presentato e reso disponibile ai visitatori. Per animare la visita, la Junior Classica, l’Orchestra dei ragazzi della Classica di Alessandria, Direttore Maria Teresa Pronesti, in collaborazione con la rassegna Orchestra in provincia 2012, propone, all’interno di alcuni palazzi nobiliari e oratori, piccole formazioni cameristiche che si esibiranno in brevi concerti.
Quest’anno hanno aderito alla manifestazione anche il Comune di Voltaggio, dove sono visitabili Palazzo Scorza e gli Oratori e il Comune di Parodi dove è visitabile l’antica Abbazia di S. Remigio, riaperta al pubblico dopo il restauro.

Dalle 10 alle 19 il Castello di Uviglie apre le sue porte in occasione di Di grignolino… in grignolino, l'iniziativa organizzata da Slow Food in collaborazione con l'Enoteca Regionale del Monferrato e la Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvo, proponendo degustazioni, visite alle cantine di produzione e visite guidate all'interno del Castello dove si potranno ammirare non solo le cantine storiche ma anche le sale dell'ala nobile. Durante la giornata nella sala degustazione gli ospiti potranno assaggiare il grignolino San Bastiano e conoscere l'ampia proposta di vini del Castello, accompagnati per l'occasione da specialità del territorio e visitare le cantine di produzione. Sono anche previste visite guidate al Castello con i suoi ampi saloni affrescati. Sarà possibile accedere anche alle cantine storiche del Castello che mostrano due caratteristici infernot, gioielli architettonici scavati nel tufo per conservare le bottiglie di vino più pregiate, un'espozione di bottiglie centenarie insieme ad una serie di strumenti del mastro bottaio (ingresso gratuito con accesso dalla cantina di produzione del Castello).

Torna a Serravalle la Festa di Primavera. Serre di fiori e di sapori, giunta alla sua nona edizione. Il programma della festa si apre alle 10 in piazza Paolo Bosio con l'inaugurazione della rassegna e del mercatino prodotti tipici ed artigianali, in piazza Matteotti l'esposizione di mezzi agricoli d’epoca e di tutto quanto serve per l’agricoltura, in piazza Vittorio Veneto il mercatino km zero e antichi giochi d’epoca; alle 15,30 sfilata per le vie del paese del Corpo Musicale Bandistico Pippo Bagnasco di Serravalle Scrivia e a seguire spettacolo nelle piazze del paese. Come sempre stands di floricoltura e di piante da giardino e da frutto, momenti golosi con In cucina a primavera, degustazione dei prodotti tipici offerti dagli espositori locali, la rassegna artistica a tema con l'esposizione delle opere realizzate dagli alunni dell'asilo nido comunale Arcobaleno, della scuola materna e dell'Istituto scolastico comprensivo di Serravalle. Per tutta la giornata, negozi aperti per lo shopping.

L'Accademia Le Muse di Casale propone Tavolozza sonora. Incontri ravvicinati con il mondo degli strumenti musicali, ultimo appuntamento abbinato alla degustazione di una pregiata selezione di tè. Alle 17 a Palazzo Vitta (via Trevigi 12) avrà inizio uno spettacolo con giovani musicisti che si esibiranno in divertenti e coinvolgenti duetti (ingresso 2 euro, soci gratuito).

A Novi Ligure prosegue il Gran Tour. Momenti barocchi dell’Oltregiogo genovese è un percorso che racconta secoli di storia e di storie attraverso costruzioni religiose e civili che nel corso dei secoli hanno ricoperto funzioni diverse e oggi sono tutte tornate ad essere luoghi di culto e di cultura. I luoghi sono il Forte di Gavi, l'Oratorio dei Rossi, l'Oratorio dei Bianchi, l'Oratorio dei Turchini a Gavi, l'Oratorio di Santa Maria Maddalena, l'Oratorio S.S. Trinità, la Chiesa di S. Andrea, l'Ex Collegio dei Gesuiti, a Novi Ligure, il Convento di Santa Croce a Bosco Marengo. Il ritrovo è a Gavi nel piazzale del Forte alle 9. Il percorso dura tutta la giornata con spostamento con mezzi propri (quota di 2 euro per l'ingresso al Forte di Gavi).

Continua la rassegna Castelli Aperti che propone la visita a due affascinanti dimore storiche del Basso Monferrato: il castello di Camino e il Castello Sannazzaro di Giarole. La visita guidata alle sale del Castello di Camino (14.30 e 18; ingresso intero 6 euro) di origini medioevali segue un percorso tematico legato alle varie epoche: dopo un riassunto delle vicende storiche e delle leggende legate al castello si passa a visitare tutto l'interno, con spiegazioni di tipo artistico, architettonico e storico. Alla fine si può visitare il Parco Storico che fa parte del Parco Naturalistico del Po. Poco distante, a Giarole apre il Castello Sannazzaro (visite guidate a turni orari: 10.30, 11.30, 15, 16, 17, 18, ingresso 7 euro). Altre aperture domenica in provincia: Castelli di Cremolino, Morsasco, Piovera, Pozzolo Formigaro, Forte di Gavi, Giardini di Villa Genova a San Salvatore Monferrato, Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Torre di Merana, Villa Vidua a Conzano.

A Valenza per l’intera giornata, in corso Garibaldi e nelle vie del centro, torna la tradizionale Fera del Bunpat, tantissime occasioni per comprare prodotti di qualità a prezzi ribassati.

Alle 21 al Cine Teatro Alessandrino (via Verdi) il più grande tributo italiano a Michael Jackson mai realizzato, portato in scena dal sosia vocale e fisico per eccellenza Roy Paladini, protagonista con la sua Smooth Criminals Band. Quattro musicisti, due coriste, tre ballerini accompagnano rigorosamente dal vivo il protagonista Roy in questo viaggio musicale, una magica fusione tra canto, danza, spettacolo, luci, costumi e colori.

All'Isola Ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello 8) dalle 15,30 alle 19 grande ritorno dellItal Jet Band con l'originale rivisitazione dei successi degli anni '60 e '70, alle 22 Mirco Menna e Cristiano Mussi faranno rivivere le emozioni e il divertimento degli Squallor 
(i minori devono essere accompagnati).

A Castelnuovo Bormida la Sagra delle Tagliatelle.


Tutto gli appuntamenti in agenda 
13/05/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria