
OVADA - Sarà inaugurato sabato prossimo con un concerto l’Armonium “Galvan” della Chiesa dell’Immacolata Concezione di via Cairoli. Si tratta di uno degli strumenti musicali più antichi della città, con oltre un quarto di secolo di attività. Negli ultimi 40 anni è rimasto però rotto e inutilizzato all’interno del plesso religioso del centro storico ovadese. Ora, grazie alla donazione della signora Giusi Arecco,
l’Armonium è stato restaurato dal maestro organaro Pietro Corna di Casnigo, nel bergamasco, ed è tornato a disposizione dei fedeli. Sabato sera alle ore 21 ci sarà il concerto di inaugurazione eseguito dal maestro Andrea Toschi.
L’artista bolognese, che nel suo curriculum vanta diversi masterclass in Italia e all’estero, principalmente sul repertorio moderno della musica da camera organistica, eseguirà pezzi di César France, Luigi Bottazzo, Marco Enrico Bossi, Giuseppe Antonio Ellena, Hector Berlioz, Lorenzo Perosi e Alessandro de Bonis. Nel mese di gennaio ha pubblicato il cd “Invocation” per flauto e organo (insieme al flautista Daniele Ruggieri), per la casa editrice olandese Brilliant Classics, dedicato al repertorio originale romantico e moderno. La serata – a ingresso gratuito – è organizzata dall’associazione Vela Onlus di Ovada in collaborazione con la Fondazione Cigno e la Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini.