Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cronaca

La tragedia di Genova, anche la Provincia con il fiato sospeso

Intorno alle 11.50 di questa mattina il ponte Morandi sull'autostrada A10 è improvvisamente crollato. Al momento sono 35 le vittime accertate, tra queste anche un bambino. Il numero, però, pare destinato a salire. Dal comando vigili del fuoco di Alessandria sono partite 9 unità per ricerca persone. Caos nei collegamenti ferroviari
17:15 Dal sito ferrovie dello Stato

Linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano): circolazione attiva ma rallentata, con ritardi medi di 60 minuti con punte massime fino a 120, e alcune cancellazioni di treni regionali.

Linea Genova – Savona – Ventimiglia: circolazione attiva.

Linea Ovada – Genova Piazza Principe: circolazione ancora sospesa fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri.

Al momento dal capoluogo ligure non si segnalano emergenze di tipo sanitario. Tuttavia, il centro trasfusionale di Alessandria resterà aperto anche la mattina del 15 agosto per eventuali donazioni. 

16:30
Da Alessandria sono partite per Genova 9 unità USAR (Urban Search and Rescue) unitamente al funzionario di servizio. Gli operatori sono addestrati alla ricerca e soccorso in macerie e sono parte del team Usar del Piemonte composto da 38 unità comprensive di unità cinofile

16.00:
Sale a 22 il numero delle vittime accertate per il crollo del ponte Morandi. Una decina i dispersi. Coinvolte una trentina di auto e tre autotreni. 

Gravissime le ripercussioni su trasporti e collegamenti.

Linea Genova - Milano
- 25790 GENOVA BRIGNOLE – MILANO CENTRALE è cancellato - 25793 MILANO CENTRALE – GENOVA BRIGNOLE è cancellato

 

 

Linea Genova – Arquata I treni diretti a Torino 23777 – 23779 – 23781 – 23783 e 23785 e provenienti da Torino 23778 – 23780 – 23782 – 23784 – 23786 effettueranno fermata aggiuntiva a Genova Bolzaneto, Genova Pontedecimo e Busalla

 

Linea Genova –Acqui Terme - Il prossimo servizio di bus sostitutivo per Ovada con origine a Genova Voltri partirà alle ore 17:00

A proposito della viabilità, chi da Savona è diretto a Genova può utilizzare l'A26 Genova-Gravellona Toce, poi la D26 Diramazione Predosa Bettole e la A7 verso Genova; Sull' A10 Genova-Savona, tra il bivio per l' A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto. Per l'uscita obbligatoria a Genova Aeroporto si sono formate code verso Genova a partire da Genova Pegli. 



14:00 Sale ad 11 il numero delle vittime. Forti ritardi sulla linea ferroviaria Alessandria-Genova
Sono da poco terminati gli accertamenti tecnici sulla tratta ferroviaria Alessandria-Genova. Sulla linea forti ritardi e rallentamenti dei treni già in viaggio al momento della tragedia. Sale intanto ad 11 il numero delle vittime - tra questi ci sarebbe anche un bambino-, ma la stima è solo provvisoria e pare destinata a crescere. 

13:05 Crolla ponte Morandi sull'autostrada A10. Almeno due le vittime
Secondo quanto riportato dal Secolo XIX sarebbero almeno due le vittime accertate individuate sotto le macerie del ponte Morandi. crollato questa mattina intorno alle 11.50 nel quartiere di Sampierdarena.



GENOVA - Questa mattina intorno alle 11.50 un improvviso cedimento strutturale ha causato il crollo del ponte Morandi sull'autostrada A10, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. Si teme possano essere coinvolte delle auto e che quindi possano esserci delle vittime. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell'ordine.

Il traffico verso Genova è bloccato in tutte le direzioni.

La notizia su Ansa.it


Alcune immagini dal luogo della tragedia.





























14/08/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Salice Terme domenica 2 settembre
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Salice Terme domenica 2 settembre