Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Sagre

Le castagne, regine dei sapori autunnali

Il fine settimana di metà ottobre sarà dedicato al gusto e alla convivialità con numerose feste che animeranno i paesi del territorio all’insegna di uno dei frutti più prelibati dei boschi autunnali: la castagna
SAGRE - Il fine settimana di metà ottobre sarà dedicato al gusto e alla convivialità con numerose feste che animeranno i paesi del territorio all’insegna di uno dei frutti più prelibati dei boschi autunnali: la castagna.

Castagnata al G3

L’ultimo appuntamento di GiraNovi, la lunga serie di manifestazioni che ha messo insieme antiche tradizioni novesi con nuovi eventi e che ha toccato vari quartieri cittadini, si concluderà con la Castagnata al G3. Già da venerdì 14 ottobre i giovani e meno giovani potranno divertirsi sulle giostre e domenica 16 ottobre si terrà la festa vera e propria che durerà dalle 9.00 alle 20.00 con appuntamenti di vario genere e i gonfiabili per bambini. Alle 9.30 verrà officiata la messa e aprirà il mercatino con banchi vari, che vedrà la presenza di prodotti enogastronomici locali, hobbistica e birra artigianale. Dalle 15.00 si serviranno le caldarroste e alle 16.00 prenderà il via Energy Fashion, una sfilata uomo/donna, con dj set e animazione. Inoltre, si terrà il primo torneo di softair (attività ludico/ricreativa – sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari), categoria tiro dinamico cronometrato, organizzato dall’asd Nx Softair e con la partecipazione di club dell’alessandrino e del genovese, affiancato dall’esposizione di attrezzatura e linea di tiro per provare le repliche da softair. Tra gli organizzatori, oltre al comune di Novi, il Circolo ricreativo culturale Quartiere G3 con alimentari edicola tabaccheria G3 e zona ristoro a cura di Triffler House. Info: presidente circolo 339 1626190.

Festa d’autunno a Cabella

La pro loco e il comune di Cabella Ligure con la Cri Alta Val Borbera organizzano per domenica 16 ottobre la Festa d’autunno con castagnata. Per tutta la giornata le vie del borgo saranno invase da banchetti artigianali e di prodotti tipici locali. Dalle 12.30 per pranzo si potranno assaporare fumanti piatti di polenta con sugo di cinghiale o sugo di funghi, mentre dalle 14.00 sarà il momento delle caldarroste, protagoniste della giornata. Alle 17.00 ad intrattenere i partecipanti ci sarà la lotteria con ricchi premi.

Castagnata a Vignole

Domenica 16 ottobre dalle 14.30 presso l’area sagre di Vignole Borbera si svolgerà la Castagnata organizzata dalla pro loco con il supporto del comune. Aspetterà gli avventori il Merendone d’autunno dolce e salato con panini con salamini alla piastra, patatine fritte, crêpes dolci e salate, torte casalinghe, cioccolata calda, vin brulé e, per finire, non mancheranno le tradizionali caldarroste. Saranno presenti anche gonfiabili per il divertimento dei più piccoli e un laboratorio di cake design per bambini, con inizio alle 14.30, il cui numero di partecipanti sarà limitato fino ad esaurimento materiale. In caso di maltempo, si rimanderà a domenica 23 ottobre.

Festa d’autunno a Fresonara

Fresonara domenica 16 ottobre ospiterà la Festa d’autunno. In piazza Don Orione dalle 12.00 si potrà pranzare con gnocchi e farinata, e dalle 14.30 si potrà passeggiare per le bancarelle d’artigianato e gustare le specialità del giorno: farinata, frittelle e, ovviamente, le caldarroste. Inoltre, sfilerà un carro allegorico e i più piccoli potranno fare un giro a cavallo e il battesimo della sella. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 23 ottobre.

Castagnata a Voltaggio

Domenica 16 ottobre dalle 15.00 gli impianti della pro loco di Voltaggio ospiteranno la Castagnata. Si potranno gustare le caldarroste cotte al momento sui bracieri allestiti nell’area esterna, dolci alle castagne, vin brulé e altre squisitezze. Un goloso pomeriggio tra degustazioni, brindisi e allegria.
14/10/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
Incendio a Mandrogne
Incendio a Mandrogne
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello