Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Progetti per rendere più "attrattivo" il centro: si parte da porfido, verde, arredo urbano e pulizia

Questo è quanto è stato deciso per ora dal Tavolo permanente formato da amministrazione comunale e associazioni di categoria del commercio per progettare e pianificare come "ridare vita al centro cittadino". Si inizia con la "manutenzione ordinaria e straordinaria" per renderlo più bello, con una squadra che sistemerà tutto quello che viene segnalato dai cittadini e che non va. A partire dalla pavimentazione, dal verde, dalla pulizia e arredo urbano
 ALESSANDRIA - Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 23 maggio, il primo incontro del "Tavolo permanente per la valorizzazione del centro cittadino" alla presenza del sindaco del Comune di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’assessore al Commercio Mattia Roggero, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio locale.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle possibili iniziative che l’Amministrazione Comunale, di concerto con le associazioni di categoria del commercio locale, intende mettere in campo con una programmazione a breve, medio e lungo termine per migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro cittadino, focalizzando l’attenzione sugli interventi di manutenzione urbana ordinaria e straordinaria che sono attualmente necessari.

“Questo primo incontro è stato fattivo e concreto per individuare alcuni possibili e semplici obiettivi da cui sia i commercianti che la stessa amministrazione comunale possono trarre reciproco beneficio - ha commentato l’assessore al Commercio, Mattia Roggero - Vogliamo passare dalle parole ai fatti con azioni semplici, ma concrete, che possano aiutarci a rendere più attrattivo e vivibile il centro urbano con uno sguardo critico, chiaramente, anche al resto della città ed ai sobborghi. In tal senso la collaborazione con le associazioni di categoria è fondamentale per costruire dei percorsi che partano dalla sistemazione delle criticità con cui quotidianamente dobbiamo fare i conti, per arrivare a progetti di più ampio respiro e sui quali stiamo già ragionando che ci aiutino, nei prossimi mesi, a creare occasioni per rendere la città più bella ed accogliente”.

Tra i progetti breve termine c’è, dunque, la costituzione di una apposita squadra di operatori che fanno capo all’assessorato ai Lavori Pubblici e che si occuperanno quotidianamente della risoluzione delle criticità quotidianamente rilevate o segnalate dei cittadini in merito alla manutenzione stradale, in particolare al porfido della vie centrali, all’arredo urbano, alla cura del verde, alla pulizia.

“Mi occuperò personalmente di guidare una piccola squadra di manutentori che si occupi dei piccoli problemi di tutti i giorni - ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini – E' chiaro che un intervento puntuale e tempestivo evita che quello che oggi è un piccolo problema, se non risolto in tempi utili, diventi, domani, una difficile criticità da affrontare. Questo primo step vuole essere un’azione semplice come già si faceva in passato, ma con un riscontro tangibile e significativo per i cittadini. Non bisogna dimenticare che il centro non è solo luogo di commercio, ma anche e soprattutto un luogo di aggregazione sociale”.
25/05/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria