Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e Lavoro

7-10 aprile: conto alla rovescia per Vinitaly 2019 per le aziende alessandrine

Arrivano le terre del vino per far conoscere le proprietà uniche all’origine dei successi del vino tricolore. La Rivoluzione green nel bicchiere e “Pink for lady” dedicato ai rosati delle aziende al femminile. Ventitre le aziende della Coldiretti alessandrina che saranno presenti a Verona
 PROVINCIA - Sono ventitre le aziende della Coldiretti alessandrina che saranno presenti all’edizione numero 53 di Vinitaly: il conto alla rovescia è ormai iniziato per un evento che ogni anno è atteso sempre con un entusiasmo crescente, una vetrina che rappresenta una sfida e al tempio stesso un’occasione unica per presentare le ultime novità del settore, dove ogni azienda può contribuire a rafforzare l’immagine del vino italiano nel mondo.

Inaugurazione domenica 7 aprile alle 9.30: Coldiretti, di fronte all’ingresso principale Cangrande della Fiera di Verona, avrà un ampio spazio innovativo all’insegna della biodiversità con tutte le diverse terre delle Doc e Docg d’Italia in cui scoprire le nuove tendenze, i primati, le sfide e le curiosità del vino Made in Italy, con mostre, incontri e degustazioni. Il vitivinicolo di Coldiretti Piemonte parteciperà compatto alla più importante fiera internazionale del settore che vedrà la partecipazione di oltre 600 espositori piemontesi che occupano l’intero Padiglione 10 della fiera. I numeri del comparto sono importanti: una produzione di 2,5 milioni di ettolitri, detiene una superficie vitata che supera i 43 mila ettari e conta circa 14 mila imprese.    

Tante le  eccellenze alessandrine: Dolcetto, Grignolino, Timorasso, Gavi, Brachetto, Moscato, Barbera, Freisa, Arneis, Cortese, Bonarda, Chardonnay, Pinot Nero, Albarossa, Nebbiolo e Malvasia. Presenti anche vitigni antichi, per la provincia di Alessandria ci sarà la “Slarina o Cellerina” della Valcerrina.

“Se oggi, nonostante difficoltà e burocrazia, possiamo parlare di rilancio del settore, il merito va sicuramente all’ottimo lavoro svolto in vigna e in cantina sino all’innovazione produttiva che ha portato alla creazione di etichette nuove e interessanti, segnale tangibile della volontà di progredire e di crescere, forti di una tradizione qualificata e antichissima”, sottolinea il Presidente della Coldiretti di Alessandria Mauro Bianco.

Vari gli eventi a Casa Coldiretti a cui prenderanno parte le imprese vitivinicole di Coldiretti Piemonte: i giovani imprenditori saranno protagonisti di “Zeta generation wines & co” mentre mercoledì 10 aprile, “Pink for Lady” sarà dedicato ai vini rosati prodotti dalle aziende al femminile. “Il settore del vino dimostra più di altri che l’agricoltura è in grado di offrire opportunità di lavoro sia a chi vuole investire con progetti innovativi sia a chi vuole fare una esperienza in campagna a contatto con la natura anche solo per integrare il proprio reddito. E’ importante promuovere la conoscenza del vino, il suo legame con il territorio e la cultura, a partire proprio dalle giovani generazioni”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo.

Il programma completo su www.coldiretti.it

Le aziende alessandrine presenti a “Vinitaly 2019”:
Accornero Giulio e figli
Angelini Paolo
Bergaglio Cinzia
Bonzano Stefano
Botto PierLuigi
Boveri Luigi Michele
Cascina “I Carpini”
Castello d’Uviglie
La Giustiniana
Cantina Iuli
“La Caplana” di Guido Natalino
“La Chiara S.s. Agricola”
“La Smilla” – Guido Matteo S.n.c.
Magda Pedrini
Mandirola
Mazzarello Guido
Le Terre di Stefano Massone
Paolo Pizzorni vini
Picollo Ernesto
Poggio vini
Ricci Carlo Daniele
Tenuta “San Lorenzo”
“La Zerba”
7/04/2019
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile